28 gennaio 2022

Cosmetici... che passione

Da qualche anno ho iniziato a divertirmi facendo saponi, saponette, burrocacao, creme, terra e anche mascara. Dai primi esperimenti, non sempre al top, ho sviluppato delle "ricette consolidate", ho studiato in questi ormai 10 anni di prove, prendendo in prestito decine e decine e decine di libri in biblioteca (le mie bibliotecarie ne sanno qualcosa!!!), selezionando i migliori per poi comprarli... Ho speso anche un sacco di soldi per comprare le materie prime: burro di cacao, burro di karitè, burro di mango, e poi gli olii... Olio di Mandorle, Olio di Cocco, Olio di Argan, di Macadamia, di Rosa Mosqueta, di Iperico, di vinaccioli... Poi gli Oleoliti: calendula, ecc.. Gli Idrolati... che meraviglia... e che dire degli Olii Essenziali? Questi ultimi rigorosamente naturali e presi in farmacia, perchè specie per il burrocacao, dovendolo applicare sulle labbra sono ingredienti che poi in parte ci mangiamo,... quindi dev'essere tutto più sano possibile.

La cera d'api la prendo dai miei cognati che per passione sono apicoltori a km zero, e spesso nelle cellette di cera c'è ancora del residuo di miele.. che meraviglia.. così quando si sciolgono conferiscono sapore e colore alle mie preparazioni (creme o burrocacao), impreziosendole.

Il tutto è nato grazie all'esempio di una carissima amica che ormai è la mia GURU di riferimento... e la spinta è avvenuta quando comprando l'ennesimo burrocacao ho notato che il primo ingrediente era un Olio Minerale (derivato del petrolio..!!!!) Eh no...  La mia Guru mi ha fornito la ricetta con 3-4 ingredienti tutti sani e naturali ed il risultato è perfetto...

Il burrocacao in particolare è diventato, insieme alle saponette, il mio regalo di Natale preferito, e anche super apprezzato dalle mie amiche e colleghe! Utile e carino allo stesso tempo. E poi è artigianale, naturale e fatto a mano con il cuore, quindi ancora più prezioso del suo valore "commerciale"..

Farò quindi alcuni post per pubblicare le mie creazioni o esperimenti da apprendista Alchimista!

A presto!

Sara 







Nessun commento:

Posta un commento