16 giugno 2016

Il bello del "su misura"

Vorrei scrivere alcune considerazioni sui vantaggi del vestire con capi creati su misura, come quelli che faccio io: essendo direttamente coinvolta nel creare capi ad personam me ne rendo conto sempre più e vorrei sintetizzare alcuni punti.

Recentemente ho creato un capospalla per un abito da matrimonio (madre dello sposo) e mi sono resa conto di quanto anche le boutique più stellate offrano comunque dei capi con taglie standard... magari con un servizio di sartoria che accorcia..stringe.. ma comunque mai su misura..per ovvie ragioni di costi e produzione in scala.
Le taglie standard industriali (la "42", la "44", la "46"..ecc..) sono delle proporzioni medie, ma che di fatto difficilmente ricalcano alla perfezione le forme di ciascuno di noi. La nostra unicità è data proprio dal fatto di avere il petto un pò più prominente o più magro, la vita un pò più ampia.. il bacino più basso, più alto, più largo più stretto ..e così via. E' la nostra particolarità, non è detto che sia un difetto, anzi, altrimenti saremmo tutte delle bambole Barbie tutte alte e strette uguali.. :-D che noia! ;-)

Gli abiti su misura permettono di seguire la silouhette unica di ognuno, e di disegnare "addosso" il proprio capo (pantalone, giacca, abito..). Poi scegliendo il modello adatto, il tessuto e il colore giusto si possono fare dei veri e propri "miracoli" di trasformazione della figura.. Più slanciati, più alti, più...luminosi!

Ho notato che da qualche anno sono entrati in voga in alcune booutique di città e nei mercatini di Hand Craft gli abiti "Artigianali".. Ciò mi rende contenta per l'attenzione al "fatto a mano", ma si tratta comunque (sempre per giuste considerazioni di vendita) di capi a taglia UNICA oppure al massimo con 2-3 taglie (piccola/media/grande), quindi utilizzando ancora le classiche misure standard industriali, con i relativi limiti.
Ancora una volta quindi l'abito sartoriale resta in cima alla classifica quanto a vestibilità e rendimento; per quando le taglie uniche possano a volte calzare bene, non potranno mai farlo per tutti noi..a qualcuno vestiranno troppo stretto qui o li, ad altri risulteranno abbondanti... ecc..
Quindi Viva il "su misura"!!! Supportiamo questo lavoro artigianale che va recuperato e valorizzato! Si tratta di una ricchezza culturale e professionale che sarebbe un peccato dimenticare... :-)) 

Nessun commento:

Posta un commento