29 giugno 2016

MARE MARE MARE...ecco la BORSA !!

Arrivato il caldo estivo finalmente... e la voglia di mare aumenta!!
Per sognare un pò in attesa delle agognate vacanze..ecco la borsa per il mare! Perfetta anche per la città con una pratica zip e la taschina interna! E' composta da due pezzi di tessuto con ciascuno un ricamo  molto grande e ben dettagliato. Da un lato una bellissima stella marina e dall'altro un simpatico granchietto. Il tessuto è bello resistente e di colore neutro.





28 giugno 2016

GIACCHINA PER ABITO MATRIMONIO

E' tempo di matrimoni... e mi è stata commissionata una giacchina da abbinare ad un abito già acquistato dalla mamma dello sposo... Ho usato un tessuto fantastico..tipo seta shantung, dai riflessi cangianti che riprendono i colori dei fiori dell'abito.
La giacchina è sciancrata, corta e con lo spacchetto sul gomito. Completamente foderata di tessuto color panna che riprende il colore di fondo del vestito.
ecco cosa ho realizzato 






Dettaglio del gancino per chiusura in alto (collo Chanel)






16 giugno 2016

Il bello del "su misura"

Vorrei scrivere alcune considerazioni sui vantaggi del vestire con capi creati su misura, come quelli che faccio io: essendo direttamente coinvolta nel creare capi ad personam me ne rendo conto sempre più e vorrei sintetizzare alcuni punti.

Recentemente ho creato un capospalla per un abito da matrimonio (madre dello sposo) e mi sono resa conto di quanto anche le boutique più stellate offrano comunque dei capi con taglie standard... magari con un servizio di sartoria che accorcia..stringe.. ma comunque mai su misura..per ovvie ragioni di costi e produzione in scala.
Le taglie standard industriali (la "42", la "44", la "46"..ecc..) sono delle proporzioni medie, ma che di fatto difficilmente ricalcano alla perfezione le forme di ciascuno di noi. La nostra unicità è data proprio dal fatto di avere il petto un pò più prominente o più magro, la vita un pò più ampia.. il bacino più basso, più alto, più largo più stretto ..e così via. E' la nostra particolarità, non è detto che sia un difetto, anzi, altrimenti saremmo tutte delle bambole Barbie tutte alte e strette uguali.. :-D che noia! ;-)

Gli abiti su misura permettono di seguire la silouhette unica di ognuno, e di disegnare "addosso" il proprio capo (pantalone, giacca, abito..). Poi scegliendo il modello adatto, il tessuto e il colore giusto si possono fare dei veri e propri "miracoli" di trasformazione della figura.. Più slanciati, più alti, più...luminosi!

Ho notato che da qualche anno sono entrati in voga in alcune booutique di città e nei mercatini di Hand Craft gli abiti "Artigianali".. Ciò mi rende contenta per l'attenzione al "fatto a mano", ma si tratta comunque (sempre per giuste considerazioni di vendita) di capi a taglia UNICA oppure al massimo con 2-3 taglie (piccola/media/grande), quindi utilizzando ancora le classiche misure standard industriali, con i relativi limiti.
Ancora una volta quindi l'abito sartoriale resta in cima alla classifica quanto a vestibilità e rendimento; per quando le taglie uniche possano a volte calzare bene, non potranno mai farlo per tutti noi..a qualcuno vestiranno troppo stretto qui o li, ad altri risulteranno abbondanti... ecc..
Quindi Viva il "su misura"!!! Supportiamo questo lavoro artigianale che va recuperato e valorizzato! Si tratta di una ricchezza culturale e professionale che sarebbe un peccato dimenticare... :-)) 

13 giugno 2016

vestitino cotone elasticizzato con pieghe

Vestitino in cotone elasticizzato con fantasia di fiori e foglie blu grigio su sfondo bianco. Il particolare taglio e le pieghe che partono dal decolltè lo rendono particolarmente versatile ed offrono una vestibilità eccellente. Non ha bisogno di cerniere lampo nè bottoni e si infila dal basso grazie al tessuto in cotone elastico.






Top seta giallo

Top in seta gialla con bordo e fantasie nere; inizialmente era un foulard che poi ho trasformato in un top. Volevo realizzare un capo rapido, comodo e piacevole al tatto come solo la seta può essere. Rifinito intorno al collo con un bordino nero in raso. Il collo è abbastanza ampio da consentire di indossarlo anche con una spalla scoperta. Davanti ha un'apertura a goccia.








vestitino Hybiscus

Vestitino a 8 godet realizzato con un cotone leggerissimo a fantasia di fiori Hybiscus rossi e foglie blu. Gradevole e freschissimo per l'estate. Cerniera lampo laterale.




Pantaloni con elastico in lino a righine

Questi pantaloni sono l'ideale per l'estate... freschi leggeri, in lino, ottimi anche per la sera e contro le zanzare.... Sono molto semplici e avendo un elastico in vita calzano sempre bene, anche con un chilo o due in più... ;-)