15 febbraio 2016

cappello in pile da uomo

Mio papà mi ha incaricata di clonare il suo amato cappello di pile che con il passare degli anni sta invecchiando... la comodità di quel cappello è ovviamente il fatto che sia morbido, caldo, lavabile e ripiegabile per trasportarlo anche nella tasca di un cappotto..
La richiesta viene da una persona molto esigente, per cui se non è perfettamente uguale e non gli susciterà le stesse emozioni non sarà soddisfatto...
Ho fatto del mio meglio... speriamo che gli piaccia!! Ecco le foto!







costume di Carnevale Tempestosa

Per questo Carnevale, per il fratellino piccolo ho dovuto creare in fretta e furia il costume di un altro drago... 
Visto che il maggiore aveva già il costume del protagonista di Dragon Trainer, Sdentato, il più piccino ha chiesto con grande convinzione il costume di un drago amico di avventure: Tempestosa.
Anche questo l'ho realizzato in Pile, cosicchè il cappellino potranno usarlo per tutto l'inverno (ma solo fuori casa perchè al chiuso è troppo caldo..) mentre le ali sono per tutte le stagioni sia all'esterno sia dentro casa. Hanno infatti degli elastici che permettono di indossarle sia sopra al piumino sia sopra ad una tuta o una maglietta a maniche corte!!
Ed ecco il risultato:




E qui anche con il fratello "sdentato"...





05 febbraio 2016

scamiciato azzurro per bambina / WOOL DRESS FOR BABY GIRL

Un vestitino è quel tipo di regalo che le bambine di solito apprezzano, perciò mi sono cimentata in quest'altro scamiciato. Il tessuto è un cotone misto lana, non troppo caldo quindi ideale sia per la mezza stagione sia perfetto per stare a scuola o dentro casa in inverno con dei leggins o una bella calzamaglia in cotone bianca..
Ecco le foto. Commenti, suggerimenti o richieste sono sempre ben accetti... :-)

A baby girl usually always appreciate a dress as a gift.. So I made this other dress, a cotton and wool fabric suitable both for mid season weather and for a day at school or indoor, where the climate is warm. Could be worn with leggins or a nice pair of white tights. Here are the picts and some details...


 Dietro (cerniera lampo):
 Alcuni dettagli: cucitura del giro manica e della giunzione dei tessuto più leggero, utilizzato per la piega davanti:



02 febbraio 2016

Cappottino in lana bouclè con Revers e fodera a pois / BOUCLE' WOOL COAT WITH LAPELS AND POLKA DOTS LINING

Ed ecco finalmente il cappottino finito!
L'avevo iniziato al corso di Cucito (modellismo per giacche e cappotti) e l'ho portato avanti lentamente perchè mi piace seguire sempre tanti altri progetti contemporaneamente.. Avevo in mente di utilizzare una lana bouclè ed ho trovato un bel melange marrone chiaro, poi mi sono innamorata di una fodera marrone scuro a pois bianchi ed ho pensato che fossero una coppia perfetta..
Il taglio è a princesse, quindi sciancrato per slanciare e delineare una silhouette più femminile. Il  revers l'ho disegnato con dei revers molto larghi e corti.
Il modello dovrebbe risultare carino anche realizzato in tessuti come lana cotta o con lana dalla tessitura fitta (per cappotti). Magari più avanti proverò a realizzarne una copia con un tessuto diverso, più primaverile...
Intanto... ecco qua le foto.
Chiuso con un bel foulard ed il collo tutto su...

I was looking for a bouclè wool and I found a light brown colour, then I stumbled in this stunning polka dots lining and I decided they would match in a lovely way... The coat has a princess cut, which gives a very skinny look, and a feminine silhouette. I choose to design large and short lapels because I prefere them rather than narrow and long. Maybe in the future I will try to make this model with a different fabric.. here are the picts. The neck has 3 positions for the closing: all closed, a little open and wide open.
Let me know if you like it ;-)


Un pochino aperto 
 molto aperto
Dietro

Ed ora alcune foto più di dettaglio:



L'ormai immancabile etichetta e la favolosa fodera a pois...

 Dettaglio della cucitura a mano per l'orlo invisibile
 Dettaglio del taglio Princesse laterale posteriore